Figura Professionale di Cake Designer

Il ciclo di studi composto da 4 moduli obbligatori 

(80 ore formative). Si può iniziare dal modulo desiderato, scegliendo dal calendario CdInside, ma il ciclo dovrà essere completato entro i 12/24 mesi, secondo il piano di studi.


  1. Pasticceria/cake design della durata minima di 24 ore
  2.  Cake topper della durata minima di 24 ore
  3. Fiori e composizioni floreali in paste e materie edibili della durata di 24 ore. 
  4. Decorazioni con conetto in ghiaccia reale e altre materie edibili della durata minima di 24 ore.

Per ogni modulo verrà rilasciato

l' "Attestato di qualificazione specialistica CAKE DESIGNER"

Tale qualificazione ha valore triennale, non ha costi di mantenimento, ma al terzo anno si dovrà seguire un modulo di aggiornamento CDInside.

- Al termine del percorso formativo dei  4 moduli, verrà rilasciata,

a chi ne farà richiesta e in possesso dei requisiti professionali  la certificazione di professionista certificato “Cake Designer” con l'iscrizione al registro nazionale FAC e il rilascio tesserino. 

La FAC CERTIFICA srl, ente di certificazione accreditato da ACCREDIA (PRS n. 071C), qualifica la formazione e certifica la figura del “Cake Designer”

L’ente che sin dal 1997 rilascia certificazioni ai professionisti, secondo quanto prescritto dalla norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione delle professioni”.

Dal 2007 la FAC è anche un organismo accreditato da ACCREDIA (PRS n. 071C)

La FAC è sicuramente uno degli organismi più qualificati del settore, essendosi specializzata unicamente nel rilascio delle certificazioni ai professionisti.

Al termine di ogni modulo  lo studente dovrà sostenere un esame, se l'esame avrà esito positivo, sarà rilasciato l'attestato di qualificazione per il modulo conseguito, (in caso di esito sfavorevole potrà essere ripetuto il modulo).

Tale qualificazione avrà valore per tre anni, non avrà costi di mantenimenti, ma al terzo anno si dovrà seguire un modulo di aggiornamento.

Se lo studente vorrà completare tutto il percorso formativo, al termine di questo, con il superamento dell'esame finale tenuto dalla Fac, gli sarà riconosciuta la certificazione di professionalità Cake Designer e l'iscrizione al registro dell'ente certificatore.

La certificazione di professionalità avrà valore per tre anni,  avrà costi di mantenimenti e al terzo anno si dovrà seguire un modulo di aggiornamento.